Il corso è destinato ai Volontari STEM in attività ed ai nuovi candidati ma, come risulta dal programma, è aperto alla partecipazione dei Medici, Ricercatori ed Operatori del Reparto ed anche ai rappresentati delle Associazioni di Volontariato che sono presenti nel Policlinico.
La presenza dei Volontari nella STEM è da tempo una realtà significativa. Proprio per questo si è ritenuto importante organizzare un primo ciclo di incontri con l’intento di avviare, con un più adeguato ed efficace metodo, il fondamentale aspetto della formazione ed aggiornamento per chi, con grande disponibilità, ha fatto questa scelta di servizio a favore dei Pazienti dell’ ambulatorio di Ematologia e della UOS Fisiopatologia delle Anemie del Pad. Granelli.
Gli argomenti trattati durante il corso e la specifica professionalità dei Docenti, sono mirati ad approfondire la conoscenza delle origini e delle prospettive di sviluppo del contesto strutturale dell’Ospedale e delle realtà di Volontariato presenti.
Gli incontri dovranno anche fornire una adeguata informazione sulle attività organizzative, di assistenza ai pazienti, di supporto alla ricerca e su ruoli e competenze degli Operatori.
Uno spazio importante è stato riservato agli aspetti motivazionali del Volontariato STEM e alla sua attività, ruolo e corretta integrazione nell’ambulatorio di Ematologia e nella UOS Fisiopatologia delle Anemie.
1° Incontro: 12 Febbraio 2013
La Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
–Storia e mission – Nino Sambataro
–Strutture e programmi di sviluppo – Claudio Carminati
–Il Volontariato presente nel Policlinico – Maria Teresa Bottanelli
-Il Volontariato: Finalità e caratteristiche – Pierluigi Crenna
2° Incontro: 26 Febbraio 2013
L’Associazione STEM Onlus
Alberto Zanella e personale UO Ematologia
-Storia, obiettivi e funzionamento
-Le patologie seguite
-Il supporto dell’ Associazione all’attività di diagnostica e di ricerca- Cristina Vercellati, Paola Bianchi
3° Incontro: 12 Marzo 2013
Volontari in ospedale: l’arte del ricamo e del rammendo.
Carla Gaddi